La nostra storia è più recente, una data certa per la costruzione dell’hotel non siamo riusciti a stabilirla.
A seguito delle ricerche effettuate all’archivio notarile ed alla conservatoria dei registri immobiliari di Como, possiamo dire che il periodo di realizzazione è compreso tra il 1865 (Atto d’acquisto) ed il 1875.
ll periodo della realizzazione dei pontili della navigazione del lago realizzati sulla riva prospisciente l’hotel (1841-1873).
Il lungimirante fondatore dell’hotel Risi è stato Risi Giovanni (1825-1897) nato a Bogno, in Svizzera, probabilmente da padre italiano, si diceva che di professione facesse lo “stagnino” cioè riparava pentole e mestolame in rame, stesso lavoro del padre.
Molto probabilmente l’attività venne avviata da osteria e, solo in seguito, si trasformò, troviamo per la prima volta menzionato l’hotel Risi con altri tre alberghi storici del paese nella guida turistica (Guigoni del 1890) guida generale dei laghi sub alpini e della Brianza.
Risi Giovanni ebbe tre figlie Carolina, Amali e Teresa e, nel 1897, all’età di 72 anni, morì a Colico. Nell’atto di morte è riportato che svolgeva la professione di albergatore.